Durante il calciomercato se ne dicono tante, alcune in buona fede e altre con lo scopo un po’ più malizioso di vendere qualche copia di giornale in più o incrementare i clic al proprio sito. In questo articolo ho deciso di fare qualcosa di diverso, ho riportato dieci mie idee di mercato di cui ancora non si è parlato in altra sede, probabilmente perché nessun altro ci ha pensato. Oppure perché sono trattative talmente sotto traccia che nessuno di noi comuni mortali può venirne a conoscenza.

Dieci affari che convengono a tutti; vediamoli nel dettaglio.

  • Scambio Matri-De Guzman tra Milan e Napoli

MOTIVO: Matri, oltre che poco apprezzato dal pubblico di fede rossonera, sarebbe chiuso da Bacca e Luiz Adriano (e da Ibrahimovic qualora arrivasse). Ciononostante potrebbe fare al caso dei partenopei, sia come vice-Higuain che per la propria capacità di fare, quando necessario, la seconda punta. De Guzman (sino a un anno fa tra i convocati della nazionale olandese classificatasi terza al Mondiale brasiliano) difficilmente troverà spazio in un Napoli che non ha ceduto i trequartisti e ha più centrocampisti dello scorso anno, mentre al Milan può rappresentare una valida alternativa a Bertolacci e Bonaventura.

FORMULA: scambio di prestiti con diritto di riscatto.

  • Lucas Leiva al Milan

MOTIVO: La ricerca di un centrocampista di spessore internazionale da parte dei rossoneri si è sinora rivelata infruttuosa, si vedano i casi Witsel e Kondogbia. Leiva non è un nome di grido quanto questi due, ma costa molto meno e può comunque far comodo vista la mancanza di un metronomo alla corte di Mihajlovic.

FORMULA: trasferimento a titolo definitivo.

 

  • Paloschi all’Inter, Longo e Schelotto (+ conguaglio) al Chievo

MOTIVO: Affare difficile da realizzare (il Chievo difficilmente si libererebbe del proprio bomber principe se non per un’offerta irrinunciabile) ma comunque conveniente per tutti alle giuste condizioni: Paloschi andrebbe a integrare un reparto scarno e con un Palacio la cui età non è più verdissima; Schelotto si è già fatto apprezzare in gialloblu, quindi rappresenterebbe di certo una pedina gradita per Maran, mentre Longo avrebbe una nuova occasione in A in un ambiente privo di pressioni come quello veronese. Non solo: con i soldi del conguaglio, i clivensi potrebbero acquistare un’altra punta che dia maggiori garanzie dell’ex cagliaritano (reduce da una stagione con zero gol all’attivo).

FORMULA: trasferimento a titolo definitivo per Paloschi e Schelotto, prestito con diritto di riscatto e controriscatto per Longo, conguaglio in denaro in favore del Chievo.

  • Juan Vargas al Verona

MOTIVO: Mandorlini quest’anno si ritrova con due punte centrali, il sempreverde Toni e il motivatissimo Pazzini. Due bocche da fuoco importanti ma difficili da far coesistere nel 4-3-3 che negli ultimi anni è stato il marchio di fabbrica degli scaligeri. Probabile quindi che il tecnico ex Atalanta debba cambiare modulo in un più adeguato 3-5-2, possibilmente con due esterni bravi nei cross e se sulla destra il problema potrebbe essere risolto dal ritorno di Romulo o dall’arrivo di Winck, a sinistra un giocatore come il peruviano – capace di cross al bacio per la testa degli attaccanti di turno – potrebbe rappresentare il vero crack stagionale.

FORMULA: trasferimento a titolo definitivo (Vargas è svincolato).

  • Massimo Coda e Cofie all’Empoli

MOTIVO: Il reparto avanzato dell’Empoli al momento è piuttosto povero di soluzioni e nella società toscana sono alla continua ricerca di giocatori validi e motivati. Coda ha fatto intravedere delle buone cose nella complicatissima stagione 2014/15 del Parma, salvo poi esser stato frenato da un grave infortunio oltre che dalla situazione societaria a dir poco precaria della squadra emiliana. Potrebbe essere l’anno della sua consacrazione, oltre che un affare low-cost per gli empolesi.

Il ghanese ha mostrato delle discrete qualità nei campionati precedenti, ma a Genova non si è mai imposto e nell’ultima stagione al Chievo non è risultato essere una prima scelta. L’Empoli, nel ruolo di interno destro, ha perso Vecino ed è alla ricerca di una mezzala in grado di prenderne il posto.

FORMULA: trasferimento a titolo definitivo  per Coda (svincolato), prestito con diritto di riscatto per Cofie.

  • Scambio Ariaudo-Boakye tra Sassuolo e Atalanta

MOTIVO: L’Atalanta palesa una certa necessità di rinforzare il reparto centrale e il difensore scuola-Juve, che nelle ultime occasioni si è spesso ritrovato chiuso da una folta concorrenza, potrebbe trovare a Bergamo quella continuità che gli è sempre mancata. Il ghanese – che all’Atalanta deve fare i conti con la concomitante presenza di Pinilla, Denis, Monachello e Marilungo – sarebbe un cavallo di ritorno a Sassuolo, dove ha già fatto benissimo ai tempi della B. Un ritorno al passato per sostituire Zaza e ritrovare quel Berardi con cui, nel 2012/13, compose una coppia di ragazzini terribili.

FORMULA: Scambio di prestiti con diritto di riscatto.

  • Fetfatzidis al Bologna

MOTIVO: il Genoa, che non usa il trequartista e abbonda di esterni, non ha bisogno dell’apporto del greco. Al Bologna manca il classico giocatore in grado di accendere la lampadina trovandosi tra le linee, o comunque di giostrare da seconda punta nel caso si opti per un trequartista più tattico.

FORMULA: Prestito con diritto di riscatto.

  • Rolando Bianchi al Frosinone

MOTIVO: Dionisi e Ciofani si sono dimostrati due ottimi attaccanti per la cadetteria, ma in A restano da verificare. La loro riserva Lupoli, d’altro canto, non pare poter fornire maggiori garanzie. Bianchi – se si accontenta di un ingaggio non eccessivo – può rappresentare una soluzione d’esperienza e desiderosa di rivalsa dopo le magre di Bologna e Bergamo. Delio Rossi, tecnico dei felsinei, non si opporrebbe certo a una sua possibile cessione.

FORMULA: Trasferimento a titolo definitivo (se ceduto gratuitamente dal Bologna).

  • Cassano al Palermo

MOTIVO: Questa sarebbe una vera e propria “sparata”, ma i motivi (tecnici e non) ci sarebbero tutti: i rosanero hanno perso Dybala e un giocatore di qualità per sostituirlo non sarebbe certo un male. Iachini sembra inoltre avere il polso giusto per gestire la sregolatezza del talento di Bari Vecchia; lo stesso Zamparini non ha mai fatto mistero di apprezzare il giocatore e il personaggio Cassano. Infine, la possibilità di diventare una stella in una squadra del Sud non può non allettare un calciatore che nel Meridione vi è nato e cresciuto.

FORMULA: Trasferimento a titolo definitivo (Cassano è svincolato).

  • Belfodil al Genoa

MOTIVO: una cosa che riesce bene a Gasperini è quella di rilanciare attaccanti apparentemente caduti in disgrazia. Belfodil viene da due annate e mezzo pressoché disastrose, ma ha fisico e tecnica tali da meritare una nuova chance. D’altro canto, il Grifone al momento ha in rosa un solo centravanti puro – Pavoletti – a meno di voler puntare su un riadattamento di Pandev, che prima punta non è mai stato.

FORMULA: Trasferimento a titolo definitivo (Belfodil è svincolato).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna